Il 21 settembre è la data individuata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Alzheimer’s Disease International (ADI) per celebrare la “Giornata Mondiale dell’Alzheimer”. Dal 1994 in tutto il mondo, il 21 settembre si organizzazione attività ed iniziative con l’obiettivo di sensibilizzare su una malattia che colpisce un numero sempre crescente di persone (600 mila casi in Italia), e le cui ricadute sociali ed economiche gravano quasi esclusivamente sulle famiglie.

Il GAFA partecipa ogni anno alle celebrazioni per la Giornata Mondiale dell’Alzheimer organizzando diverse attività, in coordinamento con quanto realizzato a livello provinciale.

La manifestazione di maggior richiamo è costituita da una pedalata ciclo-amatoriale non competitiva che si svolge nei dintorni di Carpi. Si può sconfiggere l’Alzheimer con un colpo di pedale? Certamente no, ma con questa iniziativa i volontari dell’associazione si prefiggono di offrire un  segnale di solidarietà verso i malati e le loro famiglie e di sensibilizzare tutta la cittadinanza circa l’importanza di attivare misure di prevenzione verso quella temibile malattia che è la demenza d’Alzheimer.