Home  |  Contatti  |  Email L'associazione   |   Assistenza   |   Progetti e attività   |   Come sostenerci

PEDALANDO CONTRO L'ALZHEIMER

Comunicato stampa del 07 Settembre 2006
Il 21/09/06 si celebra in tutto il mondo la "Giornata Mondiale dell'Alzheimer", nata con l'obiettivo di non far dimenticare la malattia e la difficile assistenza di cui i malati necessitano per molti anni da parte delle loro famiglie.

L’associazione di volontariato di Carpi "Gruppo Assistenza Familiari Alzheimer" celebra la ricorrenza domenica 24 settembre con 2 iniziative.

Nella mattinata si svolgerà una manifestazione ciclo-amatoriale non competitiva nei dintorni di Carpi. Si può sconfiggere l'Alzheimer con un colpo di pedale? Certamente no, ma "PEDALANDO CONTRO L'ALZHEIMER" i volontari dell'associazione si prefiggono un duplice scopo: la solidarietà verso gli ammalati e le loro famiglie e la prevenzione verso quella temibile malattia che è la demenza d'Alzheimer.
Un gruppo di ciclisti dell’Associazione Sportiva Dilettantisca (ASD) Florio team velo sport Carpi accompagnerà in un percorso di circa 20 Km il gruppo dei partecipanti, tra cui membri dell'associazione e del Settore Salute Anziani del distretto sanitario. Invitiamo a questa pedalata simbolica tutti quelli che amano la bici. La partenza è fissata per le ore 9,30 nel piazzale dell'ospedale (parcheggio poliambulatori) dove ci si ritroverà verso le 11,00, a fine percorso per un aperitivo offerto dall’associazione.

UN APERITIVO AL CARPINE
Nel pomeriggio della stessa domenica 24 settembre alle 15,30, all'interno della casa protetta "Il Carpine" i familiari degli ammalati potranno ascoltare una breve conferenza sul tema dei disturbi cognitivi nella demenza e sulla loro gestione pratica.
Nel frattempo, i malati che i familiari possono portare, saranno intrattenuti da un gruppo di volontari ed animatori. Al termine sarà offerto un rinfresco con accompagnamento musicale a tutti i partecipanti. E’ anche un’occasione per conoscere l’associazione e richiederne i servizi o semplicemente colloquiare con i suoi esperti. Non è richiesta la prenotazione.









P.le donatori di sangue, 1/a c/o Struttura Protetta “ Il Quadrifoglio” 41012 , Carpi (Mo) - Telefono 349 5928342 - info@gafal.it